La culla delle aquile
Alessandro Pugno / Italia / 2008 / 53 min / Colore
In un paesino arroccato sulle Alpi Liguri, sembrano vivere persone isolate dal mondo moderno. Uomini e donne che hanno mantenuto una purezza e una chiarezza mentale che forse è stata persa dai “cittadini”. Guido, Giuliana, Anna, Francis e gli altri personaggi di questa storia hanno operato una scelta di vita a contatto con la natura. Le loro radici sono nella montagna e da essa traggono il loro sostentamento quotidiano. Alle immagini di oggi sono accostate quelle in bianco e nero, girate decenni fa. Le voci dei canti popolari accompagnano il ricordo della storia passata. Tenere vivo, curare e volere bene a questo piccolo paese, mantenendone intatta la memoria, significa, per la gente che vi abita, costruire una culla per il futuro dell’umanità.
Alessandro Pugno
Nato a Casale Monferrato nel 1983, vive e lavora in Spagna da molti anni come fotografo, regista e produttore. Si interessa inoltre alla questione ambientale ed è membro del movimento di lotta all'amianto. Tra i suoi documentari, All'ombra della croce (2012) è stato mostrato in diversi festival internazionali in Europa e America latina, ottenendo il premio al miglior documentario al Malaga Festival.
Credits
Lingua Italiano , Dialetto Brigasco Soggetto Alessandro Pugno, Massimiliano FerrariSceneggiatura Alessandro Pugno, Massimiliano FerrariFotografia Andrea Russo Suono Francesco Zatta Montaggio Veronica Scotti Musica Marco Berruti Produttore Alessandro Pugno Produzione Papavero Films