La culla delle aquile

Alessandro Pugno / Italia / 2008 / 53 min / Colore

In un paesino arroccato sulle Alpi Liguri, sembrano vivere persone isolate dal mondo moderno. Uomini e donne che hanno mantenuto una purezza e una chiarezza mentale che forse è stata persa dai “cittadini”. Guido, Giuliana, Anna, Francis e gli altri personaggi di questa storia hanno operato una scelta di vita a contatto con la natura. Le loro radici sono nella montagna e da essa traggono il loro sostentamento quotidiano. Alle immagini di oggi sono accostate quelle in bianco e nero, girate decenni fa. Le voci dei canti popolari accompagnano il ricordo della storia passata. Tenere vivo, curare e volere bene a questo piccolo paese, mantenendone intatta la memoria, significa, per la gente che vi abita, costruire una culla per il futuro dell’umanità. 

  • Alessandro Pugno

    Alessandro Pugno

    Nato a Casale Monferrato nel 1983, vive e lavora in Spagna da molti anni come fotografo, regista e produttore. Si interessa inoltre alla questione ambientale ed è membro del movimento di lotta all'amianto. Tra i suoi documentari, All'ombra della croce (2012) è stato mostrato in diversi festival internazionali in Europa e America latina, ottenendo il premio al miglior documentario al Malaga Festival.

Credits

Lingua  Italiano , Dialetto Brigasco Soggetto Alessandro Pugno, Massimiliano FerrariSceneggiatura Alessandro Pugno, Massimiliano FerrariFotografia Andrea Russo Suono Francesco Zatta Montaggio Veronica Scotti Musica Marco Berruti Produttore Alessandro Pugno Produzione Papavero Films 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti