CONTADINI DI CONFINE. GRENZBAUERN

Michele Trentini / Italia / 2024 / 72 min / Colore

Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le province di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che lo differenziano da quelli della monocoltura intensiva o dell’abbandono, presenti in altre aree montane. Ciò si deve al lavoro dei contadini e allevatori di entrambe le province, che danno vita a un'esperienza di collaborazione che valorizza il paesaggio, che è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza e i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali. Tramite interviste agli abitanti e ai lavoratori immersi nella natura o insieme ai loro animali, Michele Trentini presenta un documentario fatto di racconti di mansioni quotidiane e riflessioni genuine sul significato di apprezzare i confini che uniscono e non che dividono. 

  • Michele Trentini

    Michele Trentini

    Regista indipendente, è nato a Rovereto nel 1974. Si è laureato in Sociologia presso l’Università di Dresda. Svolge ricerche nel campo dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (2005), premiato al Festival Arcipelago Roma 2006, e Piccola Terra, che ha vinto come Miglior Documentario Italiano al Cinemambiente Torino 2012. Piccola terra (2012) e Cheyenne, trent'anni (2009) sono stati presentati in concorso al Film Festival della Lessinia.

Credits

Sceneggiatura Michele Trentini, Marco RomanoFotografia Michele TrentiniSuono Michele TrentiniMontaggio Michele TrentiniProduzione METS Museo etnografico trentino San Michele

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti