NOMADLAND

Chloé Zhao / Stati Uniti / 2020 / 107 min / Colore

Fern si ritrova in poco tempo a vivere un incubo: perde il marito e la società dove lavora, in Nevada, è costretta a chiudere. Per lei è troppo. Vende le sue cose e quelle rimaste le carica su un van, e parte per l’Ovest americano. Comincia così una vita nomade, dove lavori stagionali si combinano a nuovi incontri e nuovi orizzonti, e dove momenti di collettività insieme ad altri girovaghi lasciano spazio alla solitudine della natura incontaminata. Così il viaggiare, nella sua forma più pura, trasforma Fern non in homeless ma in houseless, permettendole di dare vita a un nuovo processo di percezione del mondo.  

  • Chloé Zhao

    Chloé Zhao

    Nata a Pechino, è una scrittrice, regista e produttrice cinese. Il suo debutto cinematografico è avvenuto con Songs my brothers taught me (2015), presentato al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes. Ha poi diretto The Rider - Il sogno di un cowboy (2017). Con Nomadland (2020) ha conquistato il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e i Golden Globe come miglior film drammatico e miglior regista. L’opera si è aggiudicata, inoltre, il premio Oscar 2021 per il miglior film e la miglior regia.

Credits

Soggetto Jessica BruderSceneggiatura Chloé ZhaoFotografia Joshua James RichardsMontaggio Chloé ZhaoMusica Ludovico EinaudiInterpreti Principali Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene SwankieProduttore Frances McDormand, Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey, Chloé ZhaoProduzione Searchlight Pictures, Highwayman Films, Hear/Say Productions, Cor Cordium Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti