Holzschnitzer in Tirol
Intagliatori contadini in Tirolo
Josef Schwellensattl / Germania / 2008 / 44 min / Colore
Anteprima Italiana
Martl Strimmer vive a Lasa, in Val Venosta. Del suo paese è diventato il cronista. Quello che altri mettono per iscritto, o fissano con la macchina fotografica, lui lo intaglia nel legno. Sono storie di viandanti che scambiavano polli e di risse in osteria; una sfilata di carnevale e la solenne processione del giorno dell’Assunta con il parroco sotto il baldacchino, gli uomini e le donne, la banda, i pompieri e gli Schützen. Anche Jakob Bachmeier di Krimml, nel Pinzgau in Austria, è un cronista. Il suo interesse si concentra però solo sul giorno in cui il bestiame torna alla malga. Prendendo come modello le vacche della sua stalla, Rosetta e Fiera, Jakob intaglia bellissimi cortei di vacche con i festosi campanacci al collo. Pius Unterkircher vive in Val Pusteria e alleva pecore. Come Jakob intaglia le vacche, Pius intaglia le pecore. Tutti e tre sono contadini e hanno iniziato a intagliare per caso. Le loro opere hanno la semplicità e la grazia del mondo contadino che portano nel cuore.
Josef Schwellensattl
Josef Schwellensattl è nato in Val d’Ultimo nel 1954. Dopo il diploma alla Scuola d’Arte di Ortisei, si trasferisce a Monaco di Baviera dove frequenta la Hochschule für Film und Fernsehen. Dal 1981 lavora come autore e regista per la Bayerisches Fernsehen. Il suo documentario Das Kalb in der Kuh und das Korn in der Kist' (2007) ha vinto la Lessinia d'Argento al XIII Film Festival della Lessinia.
Credits
Lingua Tedesco Soggetto Josef Schwellensattl Sceneggiatura Josef Schwellensattl Fotografia Rupert Heilgemeir, Heinrich Harrer Suono Rolf Lorentschk Montaggio Ruth Hufgard Produzione Bayerischer Rundfunk