UN PASTEUR
UN PASTORE
Louis Hanquet / Francia / 2024 / 71 min / Colore
Félix è un giovane pastore dal temperamento malinconico e riservato che conduce una vita sospesa nel tempo. Vive in solitudine e lavora con il padre per custodire e portare al pascolo il gregge di famiglia. Dall'autunno alla primavera si dedica ai suoi animali, nutrendoli e proteggendoli, mentre in estate si allontana dal padre e percorre più di duecento chilometri a piedi tra le foreste di lecci delle Prealpi francesi per condurre la mandria ai pascoli di montagna. Una volta raggiunta la valle dell'Ubaye, si ritrova in un mondo fatto di rocce e inaccessibile, dove si fa sentire la presenza del lupo, creatura invisibile quanto immancabile. In questo ambiente severo e isolato, Félix si confronta con la sua scelta di svolgere una professione che lo allontana dalle convenzioni del mondo moderno. Tuttavia, accetta la compagnia di un regista che cerca di comprendere le sue ragioni più profonde.
Louis Hanquet
Appassionato di fotografia, è cresciuto tra Parigi e il sud-ovest della Francia. Dopo aver studiato a Buenos Aires allo UNSAM e a Parigi (Master in Regia documentaristica DEMC), ha lavorato con Sébastien Lifshitz. È direttore della fotografia di documentari premiati al Vision du Reel, IDFA e Millenium Festival. Un Pasteur (2024), vincitore della Genziana d'oro Miglior film – Gran Premio "Città di Trento" al Trento Film Festival, è il suo primo lungometraggio.
Credits
Sceneggiatura Louis HanquetFotografia Louis HanquetSuono Elton Rabineau, Cyprien Vidal, Olivier ChaneMontaggio Tania Goldenberg, Agathe HervieuMusica Julien RibotProduzione Little Big Story