SUZANNE JOUR APRÈS JOUR

SUZANNE GIORNO DOPO GIORNO

Stéphane Manchematin, Serge Steyer / Francia / 2023 / 88 min / Colore

Anteprima Italiana

«Vedremo!» Suzanne affronta la vita con calma e serenità. Vive da sola nella casa dove è nata nel 1930, ai margini di una foresta sui Vosgi francesi, dove non arrivano né acqua né elettricità, ma lei sa arrangiarsi con i vecchi metodi inventati dai suoi nonni. Trascorre il tempo coltivando l'orto, leggendo il giornale e facendo lunghe camminate, senza mai sentirsi sola grazie alle visite e alle telefonate dei suoi amici. Il documentario è stato girato lungo l'arco delle quattro stagioni, in cui i due registi sono riusciti a catturare, con estrema delicatezza, ogni sfaccettatura della sua esistenza, in cui la protagonista ci fa riflettere sulle priorità della vita assaporando giorno dopo giorno i piccoli piaceri e coinvolgendo chiunque incontri con la sua risata contagiosa.

  • Stéphane Manchematin

    Stéphane Manchematin

    Ha prodotto, scritto e diretto documentari sia per la televisione che per la radio. È docente di Cinema e Audiovisivo presso l’Université de Lorraine. Nel 2014 ha girato Le Cristal et la Fumée. Insieme a Serge Steyer ha diretto Le Complexe de la salamandre (2015) e L’Esprit des lieux (2018),  vincitore nel 2020 del Premio Opera Audiovisiva assegnato da Scam (Société civile des auteurs multimédia). Suzanne jour àpres jour (2023) è la loro terza collaborazione.

  • Serge Steyer

    Serge Steyer

    Nato a Strasburgo nel 1961, è un regista e autore di documentari. Ha iniziato a occuparsi di emergenza ecologica fin dagli anni Novanta. Dal 2004 è entrato a far parte dell’associazione Films en Bretagne e, successivamente, è diventato direttore editoriale del Kultur Bretagne fino al 2022. Ha firmato la regia assieme al collega Manchematin di alcuni documentari come Le Complexe de la salamandre (2015) e L’Esprit des lieux (2018). Nel 2022 ha realizzato il documentario Les aventuriers du match perdu.


Credits

Fotografia Stéphane Manchematin, Serge SteyerSuono Stéphane Manchematin, Marc NamblardMontaggio Stéphane Manchematin, Serge SteyerMusica MuckrackersInterpreti Principali Suzanne ClaudelProduzione LES FILMS DE LA PLUIE

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti