ATIRKÜL IN THE LAND OF REAL MEN
ATIRKÜL NELLA TERRA DEI VERI UOMINI
Janyl Jusupjan / Francia, Kirghizistan, Rep. Ceca / 2023 / 65 min / Colore
In Kirghizistan, il Buzkashi è uno sport antico e popolare praticato solo dagli uomini, che si sfidano a cavallo per afferrare una carcassa di capra e portarla oltre la linea del goal. Atirkül è una donna intraprendente e dallo spiccato senso dell'umorismo che si inserisce in questo mondo completamente maschile. Stanca dell'assenza del marito, intraprende una sua attività di commercio di cavalli. Allo stesso tempo, diventa la figura chiave per l'addestramento e l'assistenza dei giocatori di Buzkashi, con l'obiettivo di sostenere e tramandare il patrimonio culturale del suo paese natale. La sua determinazione offre una nuova prospettiva sulla possibilità di superare i ruoli di genere.
Janyl Jusupjan
Nata in Kirghizistan, ha studiato Letteratura in Kazakistan. Prima di dedicarsi al cinema indipendente, è stata direttrice artistica di One World Kyrgyzstan e giornalista per Radio Free Europe a Praga. Ha studiato Cinema presso Cinedoc Formation e Les Ateliers Varan in Francia. Il suo primo documentario, Letters from the Pamirs (2016), ha ricevuto il Gran Premio in Kirghizistan. I suoi lavori più recenti sono i lungometraggi Prisoner of Wakhan (2023) e Atirkül in the Land of Real Men (2023).
Credits
Sceneggiatura Janyl JusupjanFotografia Christian Lelong, Janyl ChytyrbaevaMontaggio François SculierProduzione Alice Tabery