THE CURRENCY - SENSING 1 AGBOGBLOSHIE
LA MONETA - PERCEZIONE 1 AGBOGBLOSHIE
Elom 20ce , Musquiqui Chihying, Gregor Kasper / Germania, Taiwan, Togo / 2023 / 17 min / Colore
Anteprima Italiana
Tra i resti delle apparecchiature elettroniche, le nuvole di fumo e la terra bruciata: Agbogbloshie si trova nel cuore di Accra ed è uno dei più grandi siti di riciclaggio di rifiuti elettronici al mondo. Un osservatore è lì per indagare questo luogo da una prospettiva spirituale, come zona di contatto tra complessi processi economici, sociali, politici e tecnologici globali.
Elom 20ce
Attivista, musicista e regista togolese, vive a Lomé, in Africa. La sua ricerca artistica è incentrata sul legame tra la sfera intima, quella spirituale e quella politica. Si definisce “rovesciatore dell’invisibile”. È coautore di documentari tra cui La mémoire du sang (2021), Noire Velours, aux couleurs de Lomé (2022) e Umoja (2023).
Musquiqui Chihying
Chihying Musquiqui
Vive e lavora tra Taipei e Berlino. Si occupa di arte visiva ed è specializzato nell’uso di contenuti multimediali. I suoi lavori sono stati presentati in festival cinematografici internazionali tra cui la Berlinale (2022), l’International Film Festival di Rotterdam (2020) e la Biennale di Taipei 2016. Ha vinto il Loop Barcelona Video Art Production Award 2019.
Gregor Kasper
È un artista e regista cresciuto nella Germania dell’Est nell'ambito dei processi di trasformazione post-comunista successivi alla Guerra Fredda. I suoi lavori sono stati proposti da festival cinematografici quali la Berlinale e il Festival del Cinema di Locarno, e da mostre internazionali come la Biennale Ostrale di Dresda e il Festival del Forum dell'Immagine a Tokyo. Vive a Berlino.
Credits
Sceneggiatura Elom 20ce, Musquiqui Chihying, Gregor KasperFotografia Gregor KasperSuono Sum-Sum Shen, Ilya SelikhovMontaggio Gregor KasperMusica Elom 20ceInterpreti Principali Elom 20ceProduzione Gregor Kasper