THE SHINING
SHINING
Stanley Kubrick / Regno Unito, Stati Uniti / 1980 / 119 min / Colore
Jack Torrance, ex docente e scrittore in crisi con tendenza all'alcolismo, accetta l'incarico di custode per la stagione invernale dell'Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Deciso a ritrovare serenità e ispirazione, si ritira con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni, che scopre di possedere lo "Shining", abilità parapsichiche tramite cui sperimenta visioni sui terribili eventi accaduti nella struttura dieci anni prima. Jack, viene man mano pervaso da una crescente follia, ripete ossessivamente la frase «Il mattino ha l'oro in bocca», fino a essere posseduto da un desiderio omicida. Wendy e suo figlio dovranno lottare per la propria vita, per sfuggire all'atroce destino che incombe. Nel classico stile di Stanley Kubrick, The Shining è caratterizzato da notevoli innovazioni tecnologiche, come l'uso della steadicam a mano che dà vita a un fluido di riprese ininterrotto e claustrofobico. È un'esperienza horror avvincente che esplora il lato più oscuro della psiche umana.
Stanley Kubrick
Stanley Kubrick (1928-1999) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Considerato uno dei più importanti e influenti cineasti di sempre, ha diretto pietre miliari della storia del cinema: Orizzonti di Gloria (1957), 2001: Odissea nello spazio (1968), Arancia Meccanica (1971), Barry Lyndon (1975), Shining (1980), Full Metal Jacket (1987), spaziando su molti generi e coniugando spesso elogi della critica e successo di pubblico. Più volte candidato agli Oscar, ne ha ottenuto uno per gli effetti speciali nel 1969, oltre al Leone d’Oro alla Carriera (1997).
Credits
Sceneggiatura Stanley Kubrick, Diane JohnsonFotografia John AlcottMontaggio Ray Lovejoy, Gordon StainforthMusica Wendy Carlos, Rachel ElkindProduttore Stanley KubrickProduzione Warner Bros., Hawk Films, Peregrine Productions, The Producer Circle Company