IT TAKES A VILLAGE...
CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO...
Ophelia Harutyunyan / Armenia, Belgio, Francia / 2022 / 23 min / Colore
Prima del conflitto Russia-Ucraina, in molti villaggi dell'Armenia vivevano solo donne, bambini e anziani. Gli uomini cercavano lavoro in Russia, nell'edilizia o nelle fabbriche, lasciando le donne sole a prendersi cura di tutto. Mariam vive con sua madre e sua figlia. Si occupa del campo, dell'allevamento e della casa e trascorre alcuni momenti di svago con le amiche. Nel giorno del suo compleanno, le speranze di vedere tornare il marito dalla Russia si sgretolano con una videochiamata. Si noterà, anche da piccole cose, come queste donne vivano ancora sotto le ombre della società patriarcale, dove gli uomini, anche se assenti, rimangono i capo famiglia. Anche Anush è stata lasciata sola dal marito, in particolare nel percorso verso la maternità. Mariam e le altre amiche si assumeranno il compito di sostenerla, con la forza del gruppo e dell'affetto che le lega. Un proverbio africano recita: "Per crescere un bambino... ci vuole un intero villaggio".
Ophelia Harutyunyan
Ophelia Harutyunyan è una produttrice e regista armena. Dopo aver studiato alla Stockholm University, consegue un Master of Fine Arts alla Columbia University di New York. Ha prodotto Crazy, Not Insane (2020), presentato in anteprima al Festival di Venezia e The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley (2019) nominato agli Emmy. Ha co-diretto Totally under control (2020). Il suo ultimo corto It takes a village (2022) ha ricevuto un premio all' Huesca International Film Festival, in Spagna.
Credits
Sceneggiatura Ophelia HarutyunyanFotografia Gionatan TecleSuono Harutyun Mangasaryan, Narek KhachatryanMontaggio Yvette AmirianMusica Simon FransquetInterpreti Principali Nanor Petrosyan, Liana Vardanyan, Ani Khachikyan, Astghik Abajyan, Siranush BarseghyanProduzione Quentin Daniel