FANTASMAGORÍA
Juan Francisco González / Cile, Francia, Svizzera / 2022 / 15 min / Colore
Nel deserto cileno di Atacama si trovano le vestigia delle ultime salitreras, i giacimenti di salnitro dove migliaia di famiglie povere si sono aggrappate alla speranza di lavoro ricavandone più di un secolo di sfruttamento. Un eccidio che conta più di 2000 vittime a causa delle condizioni di duro lavoro, delle paghe misere e delle pessime condizioni igienico-sanitarie. Tra il 1890 e il 1925 il paese raggiunse l'apice dell'era mineraria dei nitrati, ma le pessime condizioni del lavoro nelle grandi raffinerie di salnitro delinearono le cause alla base della “questione sociale”, durante la quale si concretizzarono manifestazioni e scioperi contro i problemi sociali della classe operaia e non. Oggi, gli abitanti assistono al declino dell'industrializzazione del salnitro nel luogo più arido della Terra, nel mezzo di veri e propri paesi fantasma, di cui resta un ricordo indissolubile.
Juan Francisco González
Juan Francisco González è nato nel 1989 a Punta Arenas, in Cile. Ha studiato cinema all'EICTV (San Antonio de los Baños, Cuba) e agli Ateliers Varan, Parigi. È co-regista dei documentari Propaganda (2014) e Dios (2019), premiati a Visions du Réel. Dal 2018 è regista e produttore presso il DOCLA. Ha condotto laboratori in Cile, Perù e Francia. Fantasmagoría (2022) è stato presentato in Europa anche al Doclisboa Festival Internacional de Cinema 2022.
Credits
Sceneggiatura Juan Francisco González, Mariana CamelioFotografia Juan Francisco GonzálezSuono Diego AguilarMontaggio Juan Francisco GonzálezMusica Nova MateriaInterpreti Principali Daniel Antivilo Produzione DOCLA