Cheyenne, trent'anni
Michele Trentini / Italia / 2008 / 58 min / Colore
Nata in Baviera, dopo la scuola steineriana di Wangen, Cheyenne ha frequentato una scuola per pastori e ha lavorato come transumante nella Foresta Nera e in Svizzera. Dal 2001 vive in Val di Rabbi dove, grazie ad una convenzione con il comune locale, pascola il suo gregge «per la cura e il mantenimento del paesaggio». Si tratta di una delle prime iniziative di questo tipo in Italia. La costruzione dei recinti per gli animali, la paziente cura delle malattie delle pecore, le transumanze nella valle, il pascolo in solitudine e l’incontro con i gruppi di turisti scandiscono l’estate di Cheyenne. La sua è innanzitutto una scelta di libertà. Questo lavoro le permette di vivere pienamente in un ambiente naturale. Sguardi, silenzi, racconti e immagini ritraggono una giovane pastora che si confronta con il suo tempo, le sue scelte, il suo lavoro.
Michele Trentini
Regista indipendente, è nato a Rovereto nel 1974. Si è laureato in Sociologia presso l’Università di Dresda. Svolge ricerche nel campo dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (2005), premiato al Festival Arcipelago Roma 2006, e Piccola Terra, che ha vinto come Miglior Documentario Italiano al Cinemambiente Torino 2012. Piccola terra (2012) e Cheyenne, trent'anni (2009) sono stati presentati in concorso al Film Festival della Lessinia.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Michele Trentini, Marco Romano, Cheyenne Daprà Fotografia Michele TrentiniSuono Michele Trentini, Marco Romano Montaggio Michele Trentini, Marco Romano Produttore Michele Trentini Produzione Trotzdem