TURIST
FORZA MAGGIORE
Ruben Östlund / Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia / 2014 / 120 min / Colore
Una tranquilla famiglia svedese trascorre le vacanze invernali in una baita sulle Alpi francesi, ma la serenità del loro soggiorno viene improvvisamente sconvolta da un'imponente valanga. Mentre Ebba, la madre, cerca istintivamente di proteggere i figli, il padre Tomas istintivamente fugge via, portando solo i guanti e l'iPhone e abbandonando moglie e figli. La valanga si arresta a pochi metri, ma l'evento scuoterà profondamente le dinamiche familiari. Ruben Östlund dirige un dramma familiare dai richiami Bergmaniani, acclamato dalla critica per la struttura originale: gli eventi sono riportati in forma di diario per mostrare i cambiamenti graduali dei personaggi giorno dopo giorno, con un occhio oggettivo e distaccato che prelude a una disgregazione inevitabile. La "forza maggiore" non è solo l'energia distruttrice insita nel potenziale della natura, ma anche la spinta alla sopravvivenza in condizioni di pericolo, dove i confini tra egoismo e autoconservazione sono molto labili.
Ruben Östlund
Ruben Östlund (1974) è un regista svedese. Nel 2004 il suo film The Guitar Mongoloid vinse un premio al Festival cinematografico internazionale di Mosca. Il cortometraggio Incident by a Bank (2009) ha vinto l'Orso d'Oro come miglior cortometraggio al Festival internazionale del cinema di Berlino e il Grand Prix al Tampere Film Festival. Nel 2008 ha diretto Involuntary e nel 2011 Play. Nel 2014 il suo film Turist - Forza Maggiore è stato premiato al Festival di Cannes. Nel 2017 e nel 2022 ha vinto la Palma d'oro a Cannes, rispettivamente per The Square e Triangle of Sadness.
Credits
Sceneggiatura Ruben ÖstlundFotografia Fredrik WenzelMontaggio Jacob Secher SchulsingerMusica Ola FløttumProduzione Plattform Produktion