LIEBESBRIEFE AUS DEM ENGADIN
LETTERE D'AMORE DALL'ENGADINA
Luis Trenker / Germania / 1938 / 93 min / Bianco e nero
Da una parte un furbo direttore di un albergo alpino dell'Engadina, nella valle svizzera del Canton dei Grigioni. Dall'altra un uomo impacciato di nome Toni Anewater, interpretato dallo stesso Trenker, che quando indossa gli sci si trasforma in un aitante maestro pieno di corteggiatrici. Quando si rende conto che Toni ha un notevole seguito di ragazze, a sua insaputa, il direttore decide di spedire false lettere d'amore da parte sua, con tanto di foto e firma, per invogliare le giovani a tornare ad alloggiare in albergo. I corsi si popoleranno di allieve gelose e, tra burle e situazioni rocambolesche, una di loro farà breccia nel cuore del maestro. Liebesbriefe aus dem Engadin ci mostra un nuovo Trenker, come mai lo abbiamo visto. È l'unica commedia leggera da lui realizzata, sentimentale e divertente, che tradisce le regole del genere classico e che mostra il lato più spensierato e popolare dell’esperienza in montagna.
Luis Trenker
Luis Trenker (1892-1990) fu un regista, scrittore e alpinista altoatesino nato a Ortisei, di madrelingua ladina. Si avvicinò al cinema come attore negli anni venti, per poi diventare regista, protagonista e autore dei propri film, che spesso portavano in scena storie di gente di montagna, in particolare delle sue montagne. Gli fu proibito l'esercizio alla professione durante il Nazismo, poiché si rifiutò di sottomettersi al regime. Fu premiato a Venezia nel 1936 per Der Kaiser von Kalifornien. Conobbe il successo proprio con Liebesbriefe aus dem Engadin (1938).
Credits
Sceneggiatura Hanns Sassmann, Luis TrenkerFotografia Hans Ertl, Karl Puth, Walter Riml, Klaus von RautenfeldMontaggio Waldemar GaedeMusica Giuseppe BecceProduzione Luis Trenker-Film