ASCENSIONE AL CERVINO
Mario Piacenza / Italia / 1912 / 13 min / Colore
Restaurato da Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Fondazione Piacenza e Museo della Montagna di Torino, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire da una copia positiva imbibita, da un controtipo negativo safety e da frammenti del negativo camera
Nel 1911, Mario Piacenza insieme alle guide alpine Joseph Gaspard e Joseph Carrel decise di affrontare l'ascensione al Cervino passando dalla cresta Furggen, ancora intentata. Aveva già scalato questo gigante delle Alpi nel 1906, all'età di 22 anni, passando dalla cresta Zmutt. La seconda volta documentò i tratti salienti della scalata con una cinepresa, realizzando un'opera che sorprende per la sua capacità di narrare con immediatezza ed entusiasmo l’impresa, specialmente se si pensa alle condizioni impervie in cui fu realizzata.
Mario Piacenza
Mario Piacenza (1884-1957), imprenditore laniero del biellese e alpinista per passione, fu autentico e temerario esploratore delle più impervie cime europee ed extraeuropee. Esplorò il Caucaso e il Ladakh salendo con la sua troupe su due settemila, il Nun Kun e lo Z3 (conosciuto anche come “Cima Italia”). Fu inoltre un pioniere della fotografia e cinematografia alpinistica, essendo tra i primi a documentare questi ambienti inviolati.