RESIDENCE ROYALE À SANT'ANNA DI VALDIERI
Luca Comerio / Italia / 1910 / 6 min / Colore
Produzione Luca Comerio. Restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire da una copia positiva imbibita
Vittorio Emanuele II di Savoia, conosciuto anche come il “re cacciatore”, nel 1857 trasformò la Val Gesso nelle Alpi Marittime, ai confini del Regno, in Riserva reale di caccia, sottraendo agli abitanti del luogo il diritto di caccia e di pesca in cambio di oboli ai comuni di Valdieri e Entracque. Fece costruire sentieri, ponti, mulattiere e case di caccia, come la palazzina che fa da sfondo alla regale battuta di caccia al camoscio, ritratta nel film. Luca Comerio, fotografo ufficiale di casa Savoia, fu il produttore e forse il regista di questo breve filmato.
Luca Comerio
Luca Fortunato Comerio (1878 – 1940), fotografo e regista milanese, fu pioniere del documentario e della cinematografia italiana. Si dedicò coraggiosamente a realizzare importanti reportage, documentando fatti storici della sua epoca, come i moti milanesi del 1898 e il terremoto di Messina del 1908. Fu fotografo ufficiale di casa Savoia. A lui si devono inoltre molte riprese ufficiali dei conflitti in Libia e durante la Grande Guerra. Afflitto in seguito da problemi psichiatrici, morì in povertà e solitudine nel 1940, a 62 anni.