CREATURAS
Stefano Cau / Italia / 2021 / 27 min / Colore
Anteprima Europea
Un pomeriggio dopo la scuola, ancora pieni di energie, tre bambini prendono le biciclette per raggiungere la montagna sopra il loro piccolo paese rurale, in Sardegna. Tra corse ed eplorazioni, vengono sorpresi dalla pioggia e sono costretti a rifugiarsi in una capanna. Giocano a fare la guerra contro i nemici immaginari o esplorano la natura circostante e i suoi piccoli insetti. La loro attenzione si sofferma su diverse situazioni con uguale intensità, per poi abbandonarle con altrettanta facilità, seminando elementi narrativi che non verranno mai raccolti. Poco importa. Quello che rimane non è l’avventura, ma la diversità e la verità di Federico, Roberto e Jacopo, che non sono attori, ma solo bambini. La libertà di chi cresce in campagna e che impara a giocare senza il telefonino: il loro gioco è autentico e non conosce distinzioni.
Stefano Cau
Stefano Cau è un regista sardo, nato nel 1991. Ha studiato alla Scuola Holden di Torino. Ha poi frequentato un Corso di Alta Formazione in Regia Cinematografica a Bobbio nel 2015. Oltre a Creaturas, ha diretto il cortometraggio Issa (2020). Ha lavorato per varie campagne pubblicitarie. È stato chiamato come giurato per la 40esima edizione del Giffoni Film Festival.
Credits
Sceneggiatura Stefano CauFotografia Federica OrtuSuono Piero FancelluMontaggio Ambrogio NiedduInterpreti Principali Federico, Jacopo, RobertinoProduzione Mommotty srl, Luches Film, Terra de Punt di Salvatore Cubeddu