KHATIJE
Keto Kipiani, Ketevan Kapanadze / Georgia / 2022 / 26 min / Colore
Anteprima Europea
La tradizione del nomadismo pastorale in Agiaria, una regione della Georgia, ha secoli di storia. Tra maggio e settembre le nomadi portano a pascolare il bestiame in alta montagna, coltivano piante e producono formaggio, burro e kaymak. Verso la fine dell'estate, gli altri membri della famiglia salgono in montagna per raccogliere i prodotti, riportare le donne a valle e avere il pasto assicurato durante l'inverno. Nei reportage televisivi georgiani spesso si assiste all'esotizzazione della tradizione, ma raramente si menziona la stanchezza derivante da decenni di duro lavoro. Per questo motivo, le registe hanno scelto di avvicinarsi a una di queste donne, Khatije Beridze, per comprendere meglio la sua routine e i suoi pensieri. È con i gesti, i silenzi, il legame con le mucche, la piccola malga di legno che ci racconta del suo quarantaseiesimo anno di lavoro svolto in solitudine in alta montagna.
Keto Kipiani
Keto Kipiani ha conseguito due lauree magistrali in Sociologia e Studi culturali. Ha iniziato la sua carriera come ricercatrice culturale. Dal 2012 fa parte di Sakdoc film, una società di produzione con sede a Tbilisi, in Georgia, per la quale lavora come coordinatrice di progetto, assistente alla regia e produttrice. Khatije (2022) è il suo primo lavoro come regista.
Ketevan Kapanadze
Ketevan Kapanadze è nata a Tiblisi nel 1997. Si laurea nel 2019 alla Theatre and Film State University, in Georgia. Dal 2016 al 2018 a collaborato alla realizzazione del CineDOC-Tbilisi, un festival del cinema documentario. Nel 2018 ha realizzato il suo primo documentario Serving the homeland e di seguito Lala, The car mechanic (2019). Con How the room felt (2021) debutta nel lungometraggio.
Credits
Fotografia Ketevan KapanadzeSuono Ketevan KipianiMontaggio Ketevan Kapanadze, Eka TsotsoriaMusica Nicolas Kunysz Interpreti Principali Khatije BeridzeProduzione Murman Original Pictures