ANHAD
L'ETERNA MELODIA
Niranjan Raj Bhetwal / Nepal / 2022 / 14 min / Colore
In un angolo remoto sui monti del Nepal, una donna molto devota al marito ormai defunto lo ricorda spesso, insieme al figlio che le sta vicino. Il marito va a farle visita durante un sogno, trasmettendole un messaggio importante: la sua anima è intrappolata nello spazio liminale tra il mondo reale e l'aldilà. Durante l'eclissi lunare, la donna va in riva al fiume, con un lume tra le mani, e intraprende un misterioso compito per condurre il marito verso la salvezza e salutarlo per sempre. La spiritualità e l'universalità della condizione umana si intrecciano in un cortometraggio che ci dà modo di riflettere sul dolore della perdita e sulla capacità di accettazione. Complessa e obbligata è la scelta: trattenere a tutti i costi ciò che ci è caro o decidere di lasciarlo andare.
Niranjan Raj Bhetwal
È un regista nepalese che vive a Kathmandu. Ha conseguito una Laurea in Sceneggiatura e Regia nel 2013 presso l'Oscar International College. Il suo corto Kafal Pakyo (2014) è stato proiettato, tra gli altri, al Denver Film Festival, vincendo numerosi premi. Nel 2018 ha girato Smoke through a spider web (2018), ottenendo il favore della critica. Ha partecipato al Berlinale Talents Campus 2021. Indreni pari (2022) è il suo primo lungometraggio e Anhad (2021) è stato selezionato all'IFFR 2022.
Credits
Sceneggiatura Niranjan raj BhetwalFotografia Sarad MahatoSuono Samrat KhanalMontaggio Kiran ShresthaMusica kutumba BandInterpreti Principali Chandra Kumari Upadhyaya, Hari Bahadur AdhikariProduzione Ram krishna Pokharel