MAMÁ
MAMMA
Xun Sero / Messico / 2022 / 80 min / Colore
Anteprima Italiana
Nella comunità Tzotzil che abita gli altopiani messicani, Xun Sero parla affettuosamente con sua madre. Lei è presa dalle faccende domestiche e dai riti per la Madonna di Guadalupe, che si festeggia in Messico il 12 dicembre. La Madonna è associata a diversi aspetti che il regista a sua volta rivede in sua madre, tra cui la protezione, la compassione e la maternità. Mamá è un dialogo intimo tra una mamma e figlio che si conoscono e si riconoscono a vicenda con tutte le loro contraddizioni e che riflettono sulla violenza naturalizzata che viene perpetuata da una generazione all'altra. Lui è cresciuto tra il disprezzo di non avere un padre e il bisogno di incolpare sua madre per questo. Lei racconta con voce fioca del suo matrimonio forzato, della sua solitudine, delle fatiche per guadagnare e delle violenze subite sin dall'infanzia a causa di una cultura maschilista che ha ostacolato nel tempo l'evoluzione dei diritti delle donne.
Xun Sero
Juan Antonio Méndez Rodríguez (Xun Sero) è un direttore della fotografia e documentarista originario del popolo Tzotzil di Mitontic, Chiapas, in Messico. Il suo film d'esordio Mamà (2022) è stato ospite in vari festival cinematografici internazionali. Attualmente sta lavorando al suo secondo lungometraggio De Aspecto Indígena. Tra i suoi lavori come direttore della fotografia si ricordano Negra (2022), di Medhin Tewolde Serrano e Vida (2020), di Elke Franke.
Credits
Sceneggiatura Xun SeroFotografia José A. Jiménez, Xun SeroSuono Jaime Álvarez, Marin de Torcy, Pablo F. MurgiaMontaggio Nicolas DéfosséInterpreti Principali Hilda RodríguezProduttore Daniela Contreras, Nicolas DéfosséProduzione Terra Nostra Film