OMBRE A MEZZOGIORNO

Enrico Carnuccio / Italia / 2023 / 75 min / Colore

Sullo sfondo di una Torino post-industriale e una Calabria in stato di spopolamento, una coppia di imigrati calabresi compie un viaggio nel doppio identitario alla ricerca delle cause che ne hanno indotto lo sradicamento nel periodo del boom economico italiano. Tullio, ex operaio Fiat, percorre la Vallata dello Stilaro con la sua Fiat 126, mentre sua moglie Rita, una moderna cummara calabrese, pur essendo emancipata al nord, si sente ancora strettamente legata alle tradizioni del suo luogo di origine. Oscillando tra simbolismo e mondo onirico, i due esplorano le ombre lasciate dalla grande ondata migratoria italiana sia al sud che al nord, portando alla luce il tema dell'integrazione, del lavoro in fabbrica e dell'instabile senso di identità di chi è migrante. La scelta dello strumento autobiografico scava approfonditamente dentro uno dei temi prioritari della società italiana, attraverso lo sguardo di chi è partito senza mai andarsene.

  • Enrico Carnuccio

    Enrico Carnuccio

    Enrico Carnuccio è nato a Torino nel 1981. Ingegnere di formazione, si è specializzato nello studio del paesaggio sonoro. Ha vissuto tra Lisbona e Heidelberg, dove ha sviluppato il suo approccio visivo. Ha consolidato la sua formazione come regista nella collaborazione con Caucaso Factory, lavorando ai progetti Shelter - Farewell to Eden (2019) e Lucus a lucendo - A proposito di Carlo Levi (2019). Nel 2019 ha diretto il cortometraggio Ökofast. Ombre a Mezzogiorno (2023) è il suo debutto nel lungometraggio.

Credits

Sceneggiatura Enrico Carnuccio, Nicodemo BumbacaFotografia Stefano CrociSuono Claudio Chiera, Jacopo BonoraMontaggio Enrico Carnuccio, Enrico MasiMusica MujuraInterpreti Principali Francesco Tullio Carnuccio, Maria Rita Bumbaca, Carmela Mosca, Antonio Bumbaca, Elena Messina, Domenico Zannino e Rocco AlìProduttore Stefano Migliore, Stefano Croci, Davide Rabacchin e Enrico Carnuccio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti