TRUMPETS IN THE SKY
SQUILLI DI TROMBA NEL CIELO
Rakan Mayasi / Belgio, Francia, Libano, Palestina / 2021 / 15 min / Colore
In Libano e a pochi chilometri, in Siria, si combatte una lunga guerra. Boushra, una ragazza che si occupa di raccogliere patate, ritorna esausta da un'intensa giornata di lavoro nel campo insieme alle giovani colleghe. Qualcosa dentro di lei sta cambiando e i suoi occhi non la vedono più incantevole come una volta. Ed eccola, tutt'a un tratto, su un'altalena, vestita da sposa. E di nuovo lei, immobile in uno schermo 4:3 senza dialoghi, in mezzo al campo. Le bombe, le folle, la musica e i balli contrastano con la sua immobilità, che cela invece cambiamenti interiori turbolenti, seriosi e carichi di responsabilità come è l'età adulta. Trumpets in the Sky è un cortometraggio onirico e simbolico che trasmette la centralità del lavoro e del matrimonio nella cultura libanese, una decisione che per le ragazze è spesso ancora subita e non voluta. Boushra non sa ancora che, in quella giornata, la sua infanzia volgerà al termine.
Rakan Mayasi
È un regista, sceneggiatore e produttore palestinese, nato in Germania. Ha studiato Cinema in Libano, perfezionandosi poi in Corea del Sud presso l'Asian Film Academy. Il suo film Roubama (2012) è stato selezionato al Locarno Film Festival. Il cortometraggio Bononé (2017) è stato presentato al Toronto International Film Festival e ha ricevuto molti premi in festival cinematografici internazionali. Trumpets in the sky (2021) ha vinto la menzione d'onore per il miglior cortometraggio internazionale al TIFF 2021 in Canada.
Credits
Sceneggiatura Rakan Mayasi, Wahid AjmiFotografia Pôl Seif, Lea Skayem, Ziad Mitri, Suono Bassam Lebbos, Tatiana Dahdah, Lama SawayaMontaggio Rakan Mayasi, Marie-Rose Osta, Simon Habr, Nadim Shartouni, Loup BrentaMusica Hadi Zeidan TamikrestInterpreti Principali Boushra Matar, Azra Al Nazzal, Hussein Ali, Yasser ShlashProduttore Rakan Mayasi, François Morisset, Laura JumelProduzione Salaud Morisset