CAMPO ABIERTO

Alessio De Gottardi, Emanuel Hohl, Matthias Müller Klug, Manuel Jäggi / Svizzera / 2022 / 77 min / Colore

Anteprima Italiana

Il vento fischia tra le rocce del Somuncurá, il vasto altopiano della Patagonia argentina, portando con sé memorie collettive, voci soffocate e una lunga storia di conflitti territoriali. I Tehuelche, noti anche come Günün a küna, il "popolo del Nord", erano in origine cacciatori nomadi, strettamente legati all'ambiente naturale delle terre patagoniche, che si spostavano in base alle risorse disponibili. La loro vita fu stravolta dall'arrivo dei colonizzatori europei,  che, tra repressione e violenza, li costrinse alla vita sedentaria, stravolgendo completamente le loro vite e causando un significativo declino demografico e culturale. Il collettivo svizzero che realizza Campo Abierto nasce per sensibilizzare sulla questione tehuelche, e ragiona sulla trasformazione dei territori causata dalla colonizzazione come un unico campo aperto. Malgrado gli sforzi di preservare l'eredità dei Tehuelche, i secoli di persecuzioni rimarranno sempre una profonda ferita.

  • Alessio De Gottardi

    Alessio De Gottardi

    È nato nel 1991 a Bellinzona, in Svizzera. Si è laureato in architettura al Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). È co-fondatore di Campo Abierto, un gruppo di artisti,  architetti, documentaristi nato con lo scopo di promuovere la diversità culturale e creare spazi di riflessione sulle comunità e i luoghi, indagando i fenomeni di trasformazione dei territori attraverso la fotografia e il cinema.

  • Emanuel Hohl

    Emanuel Hohl

    È un regista e direttore del montaggio svizzero, nato nel 1991. Ha frequentato la Scuola d'Arte di Zurigo diplomandosi in Cinema. Vive e lavora a Zurigo come freelance. Ha girato vari cortometraggi tra cui Scherben (2016) e Serpentine (2017). È fondatore di Campo Abierto insieme a M. Müller, A. de Gottardi e M. Jäggi, un progetto che indaga i fenomeni e i processi di trasformazione del territorio.

  • Matthias Müller Klug

    Matthias Müller Klug

    È nato nel 1992 a Basilea, in Svizzera. Ha studiato architettura presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ), alla FADU di Buenos Aires e al NUS Future Cities Laboratory di Singapore. Ha sviluppato un forte interesse nel campo dell'artigianato, dell'edilizia sostenibile. Ha svolto un Master in Documentario Creativo presso la UAB di Barcellona e indaga con Campo Abierto fenomeni e processi di trasformazione dei territori.

  • Manuel Jäggi

    Manuel Jäggi

    È un sociologo nato nel 1991 a Basilea. Ha studiato Storia, Sociologia, Geografia e Pianificazione territoriale presso l'Università di Basilea e presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). Lavora come documentarista, occupandosi delle trasformazioni del territorio. È co-fondatore di Campo Abierto.

Credits

Sceneggiatura  Emanuel Hohl, Matthias Müller Klug, Manuel Jäggi, Alessio De GottardiFotografia Emanuel Hohl, Alessio De GottardiSuono Matthias Müller Klug, Manuel Jäggi, Arian Frank, Dominik Traub, Omar RuedaMontaggio Anna Rüegsegger, Emanuel HohlMusica Fabian Cardenas, Mira Studer, Valentinas Krulikovskis, Nikita KiriuchinasProduzione CAMPO ABIERTO

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti