TUTTO È QUI

Silvia Luciani / Italia / 2022 / 68 min / Colore

Quando il terremoto più violento degli ultimi cinquant’anni colpisce il centro Italia,  Maria, 85 anni, perde tutto, compresa la sua casa. Federica, 45 anni, vede distrutto il suo sogno: un asilo nel bosco. Entrambe non possono lasciare il loro paese sui Monti Sibillini, come invece hanno fatto gli altri. Si ritrovano sole a cercare di rimettere in piedi le loro vite. Federica ricostruisce l’asilo all’interno di una tenda yurta. Maria cerca di resistere in un piccolo container donato dalla Protezione civile per sopravvivere nel luogo da cui non se ne è mai andata. Ma nel villaggio vivono ancora i bambini, gli unici veri abitanti che affrontano la solitudine di quel piccolo angolo di mondo abbandonato, dove tutto sembra perduto. Le montagne abbracciano la loro esistenza e, grazie alla loro immaginazione, il passato non fa più paura e il futuro diventa fonte di speranza.

  • Silvia Luciani

    Silvia Luciani

    Silvia Luciani è una regista e sceneggiatrice marchigiana. Si laurea nel 2005 in Discipline dell'Arte, della Musica, dello Spettacolo e del  Cinema presso l'Università degli Studi di Bologna. Frequenta, poi, un Master presso la Rai Televisione di Firenze. Tutto è qui (2023) è il suo primo lungometraggio. Tra gli altri lavori Nkiruka, il meglio deve ancora venire (2017) è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia e ha vinto vari riconoscimenti nazionali.

Credits

Sceneggiatura Silvia LucianiFotografia Alessandro MuscoliniSuono Michele Conti, Giacomo BertozziniMontaggio Beppe LeonettiMusica Ginevra Di Marco, Francesco MagnelliInterpreti Principali Federica Di Luca, Maria Rossi e i bambini della scuola dell'infanziaProduzione Tekla Films - Gianluca De Angelis

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti