XIAOHUI HE TA DE NIU
XIAOHUI E LE SUE MUCCHE
Xinying Lao / Cina, Stati Uniti / 2023 / 15 min / Colore
Xiaohui ha nove anni e abita con suo nonno in un villaggio nel sud-ovest della Cina, mentre i suoi genitori lavorano lontano da casa. La famiglia si sostiene anche tramite l'allevamento di mucche che il nonno gestisce con cura. Un giorno, il nonno decide di vendere un vitello. Quando Xiaohui apprende la notizia, terrorizzato dall'idea che il vitellino possa finire al macello, decide di portarlo via con sé insieme alla sua mamma. Xiaohui è molto affezionato alle sue mucche e si arma di determinazione e inventiva per poterle salvare, facendo di tutto per nasconderle. Può chiedere consiglio solo ai suoi coetanei, perché i genitori, lontani, non riescono ad ascoltare le necessità del figlio. Mentre gli adulti hanno altro a cui pensare, i bambini mettono tutto il loro impegno per proteggere gli animali.
Xinying Lao
Xinying Lao è una regista e sceneggiatrice cinese nata nel 1997. Ha studiato cinema alla New York University. Xiaohui and His Cows (2023) è il terzo cortometraggio che ha scritto e diretto, ottenendo una menzione speciale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Generation Kplus. È regista di altri due corti, Dance class (2019) e A&E (2020), e di un documentario, Buddy (2020).
Credits
Sceneggiatura Xinying LaoFotografia Hark XuSuono Bobo Lau, Qi LiuMontaggio Youmin Kang, Xinying LaoMusica Evan RothInterpreti Principali Jinhao Wei, Yuanmo Wei, Yamiao TangProduttore Haozheng Li, Xianglian Wei