MOTORRODILLO

Alba Jaramillo / Colombia, Francia / 2022 / 30 min / Colore

Nel nord rurale della Colombia, la ferrovia è stata da tempo sospesa e questo ha reso molto complessi gli spostamenti da un villaggio all'altro. Così, i discendenti dei ferrovieri hanno deciso di creare una rete di trasporto informale usando i binari dismessi. Dolly e i suoi colleghi viaggiano con i motorrodillos, degli ingegnosi surrogati di treni trainati da motociclette. Ogni giorno trasportano le merci e le decine di viaggiatori lungo percorsi accidentati, mettendosi a riparare le buche da soli. Malgrado le piccoli discussioni interne, pur dovendo lottare contro la rigidità delle autorità locali che intendono imporre la regolarizzazione delle attività, il sistema sembra tenersi in piedi. Motorrodillo è un viaggio immersivo nella foresta tropicale che ci permette di osservare con affetto un sistema di trasporto auto-organizzato incredibilmente particolare. 

  • Alba Jaramillo

    Alba Jaramillo

    Alba Jaramillo, regista, vive e lavora tra San Juan in Portorico, Medellin, New York e Parigi. Ha un Master in Media Arts Production presso la State University di New York a Buffalo e nel 2015 si diploma in Film Directing and Screenwriting alla National School of Cinema di Bogotà.

    Il suo documentario Project for a Collection (2015) ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Guayaquil International Film Festival, in Ecuador. 

    Si occupa anche di produzione di documentari per la BBC e la CNN.

Credits

Fotografia David Horacio MontoyaSuono  Andres Acevedo, Manuel VidalMontaggio Francine LemaîtreProduttore Qutaiba Barhamji, Marie-Odile Gazin, Alba Jaramillo

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti