MSHVENIERI ELENE
LA BELLA ELENE
George Ovashvili / Georgia / 2022 / 92 min / Colore
Dopo un periodo di studio all'estero, Elene lascia New York per rientrare a Tbilisi, la sua città da cui si era allontanata, ma presto si accorge che molte cose sono cambiate in sua assenza. O forse è lei che è cambiata, e che fatica a riconnettersi con la parte di sé che ha coltivato in tutto quel tempo. Ha venticinque anni quando incontra Gabo, un regista di mezza età in piena crisi esistenziale. I due sono accomunati da un senso di spaesamento che li porta a intraprendere un viaggio in cui si avvicinano intellettualmente, con la speranza di trovare nuovi stimoli dalle loro lunghe conversazioni sul senso della vita e della narrazione. Mshvenieri Elene è un film completamente basato sul dialogo e sulla recitazione, che danno vita a un'energia creativa intrisa di stimoli e sfide intellettuali, su note profonde e drammatiche che esplorano la complessità della vita.
George Ovashvili
È un regista e sceneggiatore georgiano nato nel 1963. Ha studiato alla Georgian State University of Cinema and Theatre e alla New York Film Academy. Il suo film Corn Island (2014) ha avuto vari riconoscimenti e nel 2015 è stato selezionato come candidato dalla Georgia nella categoria di film in lingua straniera alla 87esima edizione degli Oscar. Nel 2016 fonda a Tiblisi una casa di produzione cinematogafica, la Wagonnet Films, e viene premiato per aver contribuito a promuovere il cinema georgiano a livello internazionale. Mshvenieri Elene (2022), è tra i film della retrospettiva dedicatagli quest'anno dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Credits
Sceneggiatura George Ovashvili, Roelof Jan MinnebooFotografia Irakli Akhalkaci, Marci RagályiSuono Cenker Kökten, Igor ZolotarevMontaggio Mesut UlutasProduttore George Ovashvili, Guillaume de Seille, Mesut Ulutas