RAMBOY

Matthias Joulaud , Lucien Roux / Svizzera / 2022 / 31 min / Colore

Anteprima Italiana

Sull'isola di Achill, al largo della montuosa costa occidentale dell'Irlanda, ci sono più pecore che persone. Cian è un adolescente che spera di trascorrere le vacanze estive giocando a calcio con i suoi amici. Per suo nonno Martin, però, è arrivato il momento di introdurlo al lavoro nel suo allevamento di pecore. È così che Cian inizia a scoprire i segreti del mestiere del pecoraio. Tra una partita di calcio e un'uscita con gli amici, Cian impara dal nonno ad addestrare il cane, a tagliare le corna dei montoni, a tosare le pecore. Deve alzarsi presto ogni giorno e il nonno è severo. Per quanto al ragazzo piaccia aiutarlo, si rende conto che è quasi un impegno a tempo pieno. Ramboy è un film tenero e onirico che racconta i rapporti in modo autentico e che riflette la pazienza necessaria per imparare a trasmettere un mestiere da una generazione all'altra. È la storia di crescita di un giovane e dei suoi interrogativi sul futuro.

  • Matthias Joulaud

    Matthias Joulaud

    Matthias Joulaud è un regista e sceneggiatore francese nato nel 1997. Ha studiato fotografia e disegno alle Beaux Arts di Parigi. Successivamente ha iniziato ad interessarsi al cinema iscrivendosi all'Ecal/Head Master in Svizzera. Nel 2019 ha fondato, assieme a Lucien Roux, la Maison Momo, una casa di produzione cinematografica.  

    Ramboy (2022) è stato presentato anche al Clermont-Ferrand International Short Film Festival e al Poitiers Film Festival.

  • Lucien Roux

    Lucien Roux

    È un regista francese, nato nel 1997. Ha studiato all'ESADMM (École Supérieure d'Art et de Design Marseille-Méditerranée) e all'UQAM ('Université du Québec a Montréal).  Attualmente lavora anche per il Centre Norbert Elias realizzando documentari in collaborazione con i ricercatori e gli antropologi del CNRS. È co-fondatore con Matthias Joulaud della Maison Momo, casa di produzione cinematografica francese.

Credits

Sceneggiatura Matthias Joulaud, Lucien RouxFotografia Matthias Joulaud, Lucien RouxSuono Yatoni Roy CantuMontaggio Selin DetwillerMusica Yatoni Roy CantuInterpreti Principali Cian Kilbane, Martin CalveyProduzione Akka Films

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti