DREI FRAUEN
TRE DONNE
Maksym Melnyk / Germania / 2022 / 85 min / Colore
Anteprima Italiana
Stuzhytsya significa "luogo freddo" ed è il nome di un remoto villaggio ucraino situato sui Carpazi, nel triangolo di confine con Polonia e Slovacchia. È una terra abitata principalmente da anziani e rimasta ferma a tanti anni fa. Hanna è una contadina che lavora duramente nella sua fattoria, Maria è l'unica impiegata delle poste del villaggio e Nelya è una biologa che conduce ricerche nel Parco Nazionale, scontrandosi con l'indifferenza delle autorità locali. Maksym Melnyk, anch'egli originario dell'Oblast di Zakarpatska, si avvicina con affetto ai loro racconti. Insieme con lui c'è "Il Tedesco", così le tre donne chiamano affettuosamente Florian Baumgarten, il cameraman che filma. Un coinvolgente ritratto di donne che resistono all'abbandono in una terra rurale fredda che trova calore solo nel valore della solidarietà.
Maksym Melnyk
È un regista ucraino, nato a Uzhhorod nel 1982.
Ha studiato regia all'Accademia delle Arti e dello Spettacolo di Bratislava. Si è formato, poi, alla Film University Babelsberg Konrad Wolf, a Postdam, in Germania, specializzandosi nella regia documentaristica.
Nel 2017 è stato direttore della fotografia del film The Color of Intelligence. Nel 2022 ha presentato il suo primo lungometraggio Three Women (Drei Frauen) vincitore dell'Audience Award sia all'International Leipzig Festival for Documentary and Animated Film sia al Duisburg Film Week.
Credits
Fotografia Florian Baumgarten; Meret MadöronSuono Maksym MelnykMontaggio Jannik Eckenstaler Produzione Film University Babelsberg KONRAD WOLF