IL FAUT REGARDER LE FEU OU BRÛLER DEDANS
O GUARDI IL FUOCO O CI BRUCI DENTRO
Caroline Poggi , Jonathan Vinel / Francia / 2022 / 18 min / Colore
Anteprima Italiana
In Corsica le estati sono molto calde. Basta una scintilla per scatenare un incendio devastante. Qui nasce il film, un suggestivo poema anarchico di Caroline Poggi e Jonathan Vinel che queste estati le hanno conosciute in prima persona e che assemblano riprese di reali incendi effettuate da altre persone con le scene interpretate del film. Sulle note pop e al ritmo dei Canadair, Caroline riflette sul suo ruolo di attivista e sulle motivazioni dei suoi gesti. Poi si incappuccia, afferra le taniche di benzina e si trasforma in una piromane determinata. Contro le inascoltate richieste di aiuto di un pianeta che sta morendo, contro la cementificazione sfrenata e il consumo del territorio selvaggio. Di fronte all'apatia politica e ai danni irreparabili delle nostre condizioni di vita, Caroline sceglie di distruggere invece che riparare. Il fuoco della rabbia che le brucia dentro si trasforma in fiamme che consumano la terra, portando con sé sentimenti di disillusione e di turbamento esistenziale.
Caroline Poggi
Caroline Poggi è nata ad Ajaccio nel 1990. Ha conseguito un Master in Cinema all’Università di Parigi IV. Ha realizzato diversi film, per poi avviare una collaborazione artistica con Jonathan Vinel. Tant qu’il nous reste des fusils à pompe (2014) è vincitore dell’Orso d’oro per il miglior cortometraggio alla Berlinale. Il loro primo lungometraggio, Jessica Forever (2018), è stato presentato al TIFF e successivamente alla Berlinale.
Jonathan Vinel
Jonathan Vinel è un regista francese nato nel 1988. Ha studiato a La Fémis di Parigi. Ha diretto nel 2014 il film Notre amour est assez puissant. Lo stesso anno inizia il sodalizio artistico con Caroline Poggi. I registi si aggiudicano il Leone d'Oro nella sezione dei corti della Berlinale con Tant qu’il nous reste des fusils à pompe (2014).
Credits
Fotografia Caroline Poggi, Jonathan VinelSuono Victor Praud, Olivier VoisinMontaggio Caroline Poggi, Jonathan Vinel, Stanislas Bécot, Julia MingoProduzione 444 FILMS