ICE MERCHANTS

MERCANTI DI GHIACCIO

João Gonzalez / Francia, Portogallo, Regno Unito / 2022 / 14 min / Colore

Dalla foto di una casa di montagna inclinata su un precipizio, il regista ha tratto spunto per la sua storia animata. Ogni giorno, un padre e un figlio spezzettano il ghiaccio che hanno prodotto nella loro casa appesa a un'alta rupe congelata e lo mettono in una cassetta. Poi si lanciano con il paracadute per raggiungere il paese e vendere il ghiaccio agli abitanti. Durante la caduta, perdono sempre i loro cappelli abbinati, ma una volta arrivati in città, il padre ne compra di nuovi. Fanno rientro in casa grazie a un sistema di carrucole, trascorrendo tanto prezioso tempo insieme. La madre del ragazzo è mancata molto tempo prima, ma la sua presenza continua ad avvertirsi, tanto che interverrà per sostenerli in una situazione complicata.

  • João Gonzalez

    João Gonzalez

    João Gonzalez (1996) è un regista e disegnatore cinematografico portoghese. Si è specializzato in arti multimediali presso l'ESMAD di Porto, approfondendo il campo dell'animazione. Dal 2023 lavora come regista e disegnatore presso il collettivo COLA. Il suo film The Voyager (2017) è stato premiato al BFI Future Film Festival, nel Regno Unito e Nestor (2019) ha ricevuto l'Antonio Gaio Award al Cinanima 23. Ha scritto e diretto il corto Ice Merchants (2022), vincitore del Premio della Giuria al Film Festival di Cannes, ottenendo altresì una nomination dall'Academy Award.

Credits

Sceneggiatura João GonzalezFotografia João GonzalezSuono Ed Trousseau, Ricardo RealMontaggio João GonzalezMusica João GonzalezProduzione COLA Animation / Wildstream / Royal College of Art

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti