IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE
Pier Paolo Pasolini / Francia, Italia / 1974 / 125 min / Colore
Tratto dai racconti orientali de Le mille e una notte, è il terzo capitolo della così detta “Trilogia della vita”, con una complessa trama suddivisa in capitoli. Il film, premiato con il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, fu girato in gran parte in montagna: in Etiopia, nello Yemen, in Iran e in Nepal.
Pier Paolo Pasolini
Poeta, romanziere, saggista, regista e attore, Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali del Ventesimo secolo. Nato a Bologna nel 1922 e cresciuto tra l’Emilia e il Friuli, si trasferisce a Roma negli anni Cinquanta. Si avvicina al cinema collaborando con Federico Fellini a Le notti di Cabiria. Al suo primo film, Accattone, ne seguono un’altra ventina, fino alla tragica morte del 1975, tra censure, critiche, osanna e una progressiva fama planetaria.
Credits
Sceneggiatura Pier Paolo Pasolini, Dacia MarainiFotografia Giuseppe RuzzoliniMontaggio Nino Baragli, Tatiana Casini MorigiMusica Ennio MorriconeInterpreti Principali Franco Merli, Ines Pellegrini, Ninetto Davoli, Tessa Bouché, Franco Citti, Abadit Ghidei Produttore Alberto GrimaldiProduzione PEA / Les Productions Artistes Associés