FATMA KAYACI'NIN BİLİNMEYEN HİKAYESİ
LA STORIA MAI RACCONTATA DI FATMA KAYACİ
Orhan Tekeoğlu / Turchia / 2021 / 40 min / Colore
Anteprima Italiana
È il 1985 quando Ali Kayacı, nipote di Fatma, muore in un incidente domestico, cadendo nel fuoco mentre si trova nella malga all’alpeggio, a duemila metri. La “sentenza” sembra essere scritta immediatamente: la responsabilità per questa tragedia è della zia, accusata d’aver lasciato solo il ragazzo. La reazione di lei è quella di abbandonare il villaggio e di non voler vedere più nessuno dei suoi parenti e dei vicini di casa. La donna si ritira a vivere in una casa di pietra, sui pascoli d’alta montagna, e inizia a piantare alberi, dando ad ognuno il nome del nipote, Ali, fino a far crescere una rigogliosa foresta, opponendosi a chiunque voglia venire a disboscarla. Nel suo microcosmo di dolore, Fatma sfalcia il fieno, coltiva l’orto, va a far legna per il focolare che annerisce di fumo una misera stanzina dove lei mangia, dorme e lavora, in una solitudine che sembra non avere scampo. Davanti alle telecamere, per la prima volta, Fatma racconta la sua storia dolorosa.
Orhan Tekeoğlu
Laureato presso l'università di Gazi, ha lavorato come giornalista per 25 anni. Il suo primo documentario Ifakat (2007) è stato premiato alla TRT Documentary Competition nel 2011. Il suo primo lungometraggio, I loved you so much (2013) ha vinto il premio cinematografico per il Miglior Film Straniero in Canada e al Portobello Film Festival. Nel 2020 ha diretto 7 Kybeles.
Credits
Sceneggiatura Orhan TekeogluFotografia Serdar GüvenMontaggio Naim Kanat, Sercan GüdücüInterpreti Principali Fatma KayacıProduttore Nurdan TekeoğluProduzione Medya Ton Ltd