GAVAZN
CERVO
Hadi Babaeifar / Iran / 2021 / 14 min / Colore
Anteprima Italiana
Il dramma di un bambino gravemente ammalato è tutto negli occhi di suo fratello, Ehsan, che lo guarda soffrire nel suo letto. Tra le montagne del nord dell’Iran, nevica e le mandrie di pecore si muovono con fatica sulla distesa bianca. Dentro la casa gli aduli parlano e parlano, e cercano di guarire il ragazzo con rimedi naturali, come il sale sulla pancia. Negli occhi di Eshan c’è l’attesa di veder giungere l’angelo della morte che, secondo una leggenda di quelle terre, può assumere diverse forme. Quando, misteriosamente, appare un cervo alla finestra, nel cuore della notte, Eshan decide di partire per salvare suo fratello. La sua corsa tra gli adulti, assumendo il suo punto di vista, ci fa vivere il suo stesso affanno, l’ansia di perdere chi gli è più caro, la sua impotenza, al cospetto di una montagna che è tanto bella quanto struggente, che protegge e opprime insieme.
Hadi Babaeifar
Nato a Tehran (Iran) nel 1983, si appassiona fin da giovane al cinema. Studia Critica Cinematografica al Karnameh Institute of Arts and Culture e nel frattempo lavora come direttore alla fotografia per diversi film. A 32 anni si diploma in Regia a Tehran. Gavazn è il suo cortometraggio di debutto come regista.
Credits
Sceneggiatura Hadi BabaeifarFotografia Amirhossein KhoshbinSuono Hamed HosseinzadehMontaggio Mahmoud GhaffariProduttore Hadi Babaeifar, Mahmoud Ghaffari