EDIPO RE
Pier Paolo Pasolini / Italia, Marocco / 1967 / 104 min / Colore
Dopo un prologo ambientato negli anni Venti, il film entra nella tragedia di Sofocle, reinventata alla luce di Freud, con Edipo che non sfugge alla profezia di uccidere il padre e giacere con la madre Giocasta. L’epilogo si svolge a Bologna alla fine degli anni Sessanta. Gran parte del film è girato sulle alture desertiche del Marocco e nelle città di Ait-Ben-Haddou, Ouarzazate e Zagora.
Pier Paolo Pasolini
Poeta, romanziere, saggista, regista e attore, Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali del Ventesimo secolo. Nato a Bologna nel 1922 e cresciuto tra l’Emilia e il Friuli, si trasferisce a Roma negli anni Cinquanta. Si avvicina al cinema collaborando con Federico Fellini a Le notti di Cabiria. Al suo primo film, Accattone, ne seguono un’altra ventina, fino alla tragica morte del 1975, tra censure, critiche, osanna e una progressiva fama planetaria.
Credits
Sceneggiatura Pier Paolo PasoliniFotografia Giuseppe RuzzoliniMontaggio Nino BaragliMusica Pier Paolo PasoliniInterpreti Principali Franco Citti, Silvana Mangano, Alida Valli, Julian Beck, Carmelo Bene, Ninetto Davoli, Luciano Bartoli, Ahmed Belhachmi, Francesco Leonetti, Giandomenico Davoli, Ivan Scratuglia, Pier Paolo PasoliniProduttore Alfredo BiniProduzione Arco Film, Somafis