RUDÉ BOTY
SCARPETTE ROSSE
Anna Podskalská / Rep. Ceca / 2021 / 14 min / Colore
Róza è una ragazza contadina. La sua è una vita di fatica. La consola il desiderio di danzare alla festa del villaggio. Ma quando il tradizionale ballo è incominicato, nessuno invita Róza a danzare, finché uno sconosciuto non entra nella sala e invita proprio lei, regalandole un paio di scarpette rosse. Con quelle scarpe Róza danza come nessun altra e fino allo sfinimento. Ma quella danza si trasforma presto in un desiderio e infine una condanna, allorché la giovane non riesce a togliersi quelle scarpe indemoniate. Solo l’inevitabile, crudo intervento della madre la libererà da questo maleficio. Ispirata all’antica fiaba europea, resa celebre da Hans Christian Andersen, l’animazione è accompagnata da una travolgente colona sonora che restituisce la frenesia del ballo e la maledizione della ragazza, travolta dal suo stesso desiderio.
Anna Podskalská
Vive e lavora a Praga come animatrice, regista e art designer. Ha frequentato la High School of Art and Design di Brno e studia Animazione alla FAMU. Ha realizzato numerosi cortometraggi e si è specializzata sulla tecnica di animazione con pittura su vetro, con la quale ha partecipato alla realizzazione di La Traversée (Florence Miailhe, 2021) e ha realizzato Rudé Boty, presentato, tra gli altri, al Festival di Cannes.
Credits
Sceneggiatura Anna Podskalská, Matěj PodskalskýFotografia Anna Podskalská, Jaroslav FišerSuono Václav KopelecMontaggio Matěj PodskalskýMusica Matěj PodskalskýProduttore Mária MoťovskáProduzione FAMU - Film and TV School od the Academy of Performing Arts in Prague