FIRE OF LOVE
FUOCO D'AMORE
Sara Dosa / Canada, Stati Uniti / 2022 / 93 min / Colore
Anteprima Italiana
Lui geologo, lei chimica e fisica, Maurice e Katia Kraff hanno dedicato un’intera vita allo studio dei vulcani. Una passione condivisa fin da giovanissimi che li ha portati a visitare e a studiare i vulcani in ogni parte del pianeta, diventando volti noti e amati della televisione francese. Dal loro straordinario lavoro negli anni Settanta e Ottanta, i due vulcanologi hanno collezionato centinaia di ore di riprese in 16 mm, migliaia di fotografie, illustrazioni, reperti e libri. Un archivio sterminato che la regista e antropologa Sara Dosa ha raccolto per farne un ritratto sorprendentemente efficace della coppia di scienziati. Le immagini spettacolari e drammatiche delle colate di lava incandescente e delle esplosioni di polvere grigia, si alternano ai momenti di intimità dove si scopre la scelta di non voler figli per potersi dedicare interamente alla loro passion e dove traspare il presagio di una ricerca della morte insieme, proprio su un vulcano. Accadrà sul Monte Unzen, in Giappone, il 3 giugno 1991. Un film che coinvolge, diverte, incuriosisce, intenerisce, commuove.
Sara Dosa
Regista e produttrice di documentari americana, ha ricevuto nomination agli Emmy e agli Independent Spirit Award. Si è laureata alla Wesleyan University e ha conseguito un master in antropologia culturale presso la London School of Economics & Political Science. La sua opera prima è The Last Season (2014), un documentario su due veterani di guerra. Con Fire of Love ha partecipato al Sundance Film Festival e ha vinto il Jonathan Oppenheimer Editing Award.
Credits
Sceneggiatura Shane Boris, Erin Casper, Jocelyne Chaput, Sara DosaSuono Patrice LeBlanc, Gavin FernandezMontaggio Erin Casper, Jocelyne ChaputProduttore Shane Boris, Ina FichmanProduzione Cottage M, Sandboxfilms, Intuitive Pictures