SINOVI BURJE
FIGLI DI BORA
Miha Čelar / Slovenia / 2021 / 63 min / Colore
Anteprima Italiana
Come il vento di bora spira dall’Est, così dalla Slovenia in Italia sono giunti sia il cane da pastore carsico, sia i lupo che è tornato a popolare le Alpi. La tanto dibattuta questione del rapporto tra uomini e grandi predatori viene qui affrontata da un punto di vista inedito: quello del cane pastore. La telecamera segue l’addestramento di un cane secondo l’antico metodo che lo preparerà a prendersi in consegna da solo un intero gregge. Terminato l'addestramento, sarà accolto da una famiglia il cui precedente cane da pastore è stato ucciso al pascolo da un orso. Parallelamente si racconta del viaggio del più famoso lupo sloveno, Slavc, che percorrendo più di mille chilometri è giunto sulle Alpi fermandosi sui monti della Lessinia. Una documentazione equidistante e non forzata che racconta, pacatamente, il tema della convivenza con i “figli di bora”, siano essi cani o lupi.
Miha Čelar
Nato in Lubiana nel 1970, ha lavorato come scenografo e regista dal 1990, realizzando prodotti televisivi, serie TV, spot pubblicitari e alcuni film presentati a festival internazionali, tra cui il film biografico sperimentale Codelli (2016) e Ilsland (2018). Ha fondato e dirige la Astral Film Production Company 2000.
Credits
Sceneggiatura Miha ČelarFotografia Rožle BregarSuono Vincent LaurenceMontaggio Hieronim VilarInterpreti Principali Karst sheperd dog Karst, Emil Pižmoht, Jožef KržičProduttore Miha ČelarProduzione ASTRAL FILM - ASTRAL d.o.o.