PATAAL-TEE
ACQUA-SANTA
Mukund Narayan, Santosh Singh / India / 2021 / 24 min / Colore
Anteprima Italiana
Solo “l’acqua santa”, sostiene l’anziana nonna, potrà guarire il nonno gravemente ammalato. Il nipote tredicenne Fagnu ascolta in silenzio il blaterare della vecchia e il delirio del nonno sofferente. Ma “l’acqua santa” è stata prima donata e poi negata dagli spiriti della montagna, sostiene la nonna, e guai a disturbarli, lassù. Ma il ragazzo disubbidisce e parte, nottetempo e in ciabatte, per un’ardua e pericolosa ascesa verso la cima. Resterà lui stesso senz’acqua da bere, finché non arriverà là dove, nello scenario delle montagne himalayane, troverà la sorgente dell’acqua miracolosa. Potrà salvare davvero il nonno ammalato? Le immagini della scalata del ragazzo in ciabatte degli impressionanti e ripidi versanti valorizzano un paesaggio spettacolare e restituiscono la determinazione, la fatica e l’aspirazione di un adolescente disposto a tutto pur salvare il nonno che ama. Il racconto è intriso di mito e di credenze ancestrali che sembrano tramandarsi dai vecchi nonni al nipote che ne diventerà il nuovo custode.
Mukund Narayan
Regista, produttore e sceneggiatore indiano, non ha un'educazione formale in cinematografia, ma è affascinato dalle sue potenzialità, per raccontare storie e miti. Pataal-Tee, ambientato tra le montagne dell'Himalaya, è i suo primo film, co-diretto con Santosh Singh.
Santosh Singh
Nato in un villaggio dell'India rurale, ama raccontare storie antiche e mitologiche attraverso il mezzo cinematografico pur non avendo ricevuto un'educazione formale in cinematografia. Pataal-Tee, ambientato tra le affascinanti montagne dell'Himalaya, è il suo primo film, codiretto con Mukund Narayan.
Credits
Sceneggiatura Mukund Narayan, Santosh SinghFotografia Bittu RawatSuono Amrit Pritam Dutta, Arunav Dutta, Resul PookuttyMontaggio Pooja PillaiInterpreti Principali Ayush Rawat, Kamla Devi Kunwar, Dhan Singh Rana, Bhagat Singh BurfaalProduttore Mukund Narayan, Santosh Singh