LA VERA STORIA DELLA PARTITA DI NASCONDINO PIÙ GRANDE DEL MONDO

Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando / Italia / 2021 / 11 min / Colore

Per primo il sindaco del paese e poi tutti gli abitanti dai diciotto anni in su, ogni anno da più di settant’anni giocano la partita di nascondino più grande del mondo. Siamo a Serravalle Langhe, nella provincia di Cuneo. Su queste montagne, durante la Resistenza, scelsero di darsi alla macchia e di nascondersi molti partigiani, tra cui Beppe Fenoglio di cui nel 2022 si ricordano i cento anni dalla nascita. Il vincitore dell’edizione precedente, che detiene la preziosa Nocciola d’Oro, ha il compito di scovare a uno a uno tutti i giocatori, fino all’ultimo che erediterà il premio e a cui spetterà lo stesso compito l’anno dopo. C’è chi cerca ogni anno un nuovo e introvabile nascondiglio, c’è chi, per onorare la memoria di un partigiano, sceglie sempre lo stesso luogo. Il breve documentario è costruito sul filo dell’autoironia collettiva di un paese che, attraverso il gioco, compie un gesto di memoria storica e tramanda al futuro il ricordo di uomini e donne che combatterono una guerra che non era affatto un gioco.

  • Paolo Bonfadini

    Paolo Bonfadini

    Regista, sceneggiatore e musicista, si è laureato in Storia all'Università degli Studi di Milano e diplomato in Regia Cinematografica e Televisiva alla Civica Scuola di Cinema L. Visconti.  Ha diretto vari cortometraggi tra cui Black Water (2019), presentato fuori concorso al Milano Film Festival, e Ultraveloci (2022).  È cofondatore del collettivo Asterisco*.

  • Irene Cotroneo

    Irene Cotroneo

    Dopo la laurea in Produzione presso la Civica Scuola di Cinema L. Visconti di Milano, lavora come assistente alla regia per spot pubblicitari e prodotti televisivi. È cofondatrice del collettivo Asterisco*.

  • Davide Morando

    Davide Morando

    Regista e montatore italiano, ha lavorato come produttore freelance per diverse importanti reti televisive. Dopo gli studi presso la London Film Academy, ha collaborato alla realizzazione di alcuni cortometraggi, tra cui Fulmini e Saette (2019). È cofondatore del collettivo Asterisco*.

Credits

Sceneggiatura Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide MorandoFotografia Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide MorandoSuono Davide Morando, Tommaso ManniMontaggio Davide MorandoInterpreti Principali Edoardo De Sero, Davide Falletto, Stefania Moraglio, Beppe Fenocchio, Claudia Cagnassi, Marco Rabino, Leyla RussoProduzione Collettivo Asterisco

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti