JUUNT PASTAZA ENTSARI
LE ACQUE DI PASTAZA
Inês T. Alves / Portogallo / 2022 / 62 min / Colore
Anteprima Italiana
Un bambino e una bambina si muovono nel folto della foresta pluviale con agilità e naturalezza. Lungo il fiume Pastaza, al confine tra Ecuador e Perù, trascorrono le loro giornate raccogliendo banane, tagliando canne con il macete, arrampicandosi sui tronchi degli alberi. Vivono in intimità con gli animali e le piante, a piedi nudi o indossando gli stivali di gomma. Inês T. Alves non descrive una vita in un mondo totalmente selvaggio, ma li racconta sia quando giocano tra la verdeggiante vegetazione sia quando, tornati al villaggio, si riuniscono davanti allo smartphone per guardare un video. Per dire che una vita in armonia con l’ambiente può convivere con la tecnologia, purché questa non diventi onnipresente e ossessiva, e quando si abbia imparato fin da giovanissimi a conoscere e convivere con la Natura.
Inês T. Alves
Regista portoghese, ha studiato presso l'Università Nova di Lisbona, presso gli atenei di Santiago de Compostela e Bergamo e si è specializzata in Regia di Documentari presso l'University of Arts di Londra. Il suo corto, No ângulo das ruas, ha vinto il premio New Cinema al festival di Porto. Il suo primo lungometraggio, Juunt Pastaza entsari, è stato proiettato al Film Festival di Berlino.
Credits
Sceneggiatura Inês T. AlvesSuono Virgílio Oliveira, Giorgio GristinaMontaggio Inês T. AlvesProduttore Ico Costa, Inês T. AlvesProduzione Oublaum Filmes