HOMME SAABUB PARADIIS
IL PARADISO ARRIVA DOMANI
Anna Hints / Estonia / 2021 / 28 min / Colore
Anteprima Italiana
Di notte, quando le strade sono deserte, un gruppo di madri estone parte, in auto e in bicicletta, per compiere delle spedizioni notturne e recuperare dai cassonetti dei supermercati impressionanti quantità di cibo commestibile e sano. Devono vigilare perché, incredibilmente, il loro gesto potrebbe essere considerato fuori legge, benché quel cibo, che altrimenti sarebbe buttato, venga poi distribuito per strada con dispense pubbliche e usato per preparare prelibatezze per i loro figli. In una società che parla molto di risparmio energetico e preservazione dell’ambiente, e che giornalmente spreca ciò che c’è di più prezioso per la vita sulla terra, il cibo e l’acqua, questi bambini imparano dai gesti e non dalle parole a costruire un futuro diverso. I loro volti sorridenti e determinati mentre vanno a pulire dai rifiuti le rive del fiume e poi, tornati a casa, mangiano con gusto i piatti preparati dalle loro mamme con il cibo riciclato, sono un’immagine di autentica speranza.
Anna Hints
Regista e scenografa estone, ha studiato Letteratura e Folklore e si è laureata presso il Tartu Art College in Fotografia. Ha studiato Cinematografia e Regia presso la Tallinn University Film and Media School. Con il suo cortometraggio d'esordio Ice (2017) ha vinto il Best Short Film Award agli Estonian Film and Television Awards nel 2018. Dal 2015 è membro della Estonian Cinema Association, della Estonian Writers' Association e dell'Estonian Audiovisual Association. Tra i suoi film si ricordano Free world (2012), Manifesto of Hope (2014) e Roots (2018).
Credits
Fotografia Erik PõllumaaSuono Ekke VästrikMontaggio Marion KoppelMusica Ann ReimannProduttore Johanna Maria Paulson, Evelin PenttiläProduzione Stellar Film