GL'CIERV

L'UOMO CERVO

Danilo Sergio / Italia / 2022 / 15 min / Colore

Anteprima Italiana

Il Cervo, coperto da pelli di capra con volto e mani dipinte di nero, il Martino, un pulcinella vestito di bianco con i nastri colorati sulla punta del cappello, le janare, orribili streghe mascherate vestite di nero, il Maone, malefico personaggio delle tenebre, il cacciatore e la Cerva sono i protagonisti di un rito collettivo che, da tempo immemorabile, va in scena sulla piazza di Castelnuovo al Volturno, sui monti della catena molisana delle Mainarde. Dopo il tramonto, l’unica piazza del paese diventa il palcoscenico di una pantomima che coinvolge molti abitanti, sia come protagonisti sia come figuranti. Isolandolo in uno scenario deserto tra le vie del paese, accompagnato dall’incessante suono dei campanacci e dal sottofondo del canto di uccelli che sembrano compartecipare alla messa in scena, il film restituisce questo rito nella sua ancestrale essenzialità e ai suoi significati reconditi: l’antico mito dionisiaco, la paura per l’irragionevole e l’incomprensibile, la violenza selvaggia della Natura che sovrasta e, a volte, travolge.

  • Danilo Sergio

    Danilo Sergio

    Formatosi presso l'Università IULM di Milano con le lauree in Comunicazione, Media e Pubblicità, e successivamente in TV, Cinema e New Media, ha proseguito gli studi in Management, imprenditorialità e innovazione presso l’Università degli Studi del Molise. Ha lavorato presso aziende televisive e ha realizzato numerosi cortometraggi. Dal 2018 lavora presso la Sede Regionale Rai per il Molise.

Credits

Sceneggiatura Danilo SergioFotografia Danilo SergioMontaggio Danilo SergioMusica Ernest CarracilloInterpreti Principali Armando D'Agostino, Ilaria CarracilloProduttore Danilo Sergio

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti