NHỮNG ĐỨA TRẺ TRONG SƯƠNG

FIGLI DELLA NEBBIA

Hà Lệ Diễm / Vietnam / 2021 / 93 min / Colore

Nella povera capanna sulle nebbiose montagne del Vietnam, Di ride con l’amica, leggendo lo scambio di messaggi con il suo fidanzatino. Ma quelle che sembrerebbero consuete dinamiche adolescenziali, si trasformano preso il scelte di vita. Tra il popolo del Hmong le ragazze devono sposarsi giovanissime e spesso dopo un violento “rapimento della sposa”, in occasione del capodanno lunare. Così Di, a dodici anni, deve già pensare sul serio di fidanzarsi e di prendere marito. Tra la sua famiglia e quella del ragazzo le trattative sulla dote della sposa vanno avanti tra sbronze di vodka di riso. Gli adulti parlano e ridono del futuro della ragazza, ma non ascoltano i suoi desideri. Solo la nonna sembra capire che la ragazza vuole studiare e che immagina una vita diversa. La camera della regista Ha Le Diem segue la ragazza anche nel suo difficile respingere le insistenze del giovane fidanzato e nella violenza con cui la famiglia di lei lo trascina via, sotto lo sguardo di madre e padre che sembrano più preoccupati della dote che del futuro della figlia.

  • Hà Lệ Diễm

    Hà Lệ Diễm

    Nata nel 1991 sulle montagne del nord-est del Vietnam, ha studiato Giornalismo alla University of Social Sciences and Humanities di Hanoi, dove si è laureata nel 2013. È beneficiaria di una borsa di studio del Sundance Institute Documentary Program. Children of the Mist è il suo primo progetto di film documentario.

Credits

Sceneggiatura Hà Lệ DiễmFotografia Diễm Hà LệProduttore  Swann Dubus & Trần Phương ThảoProduzione Varan Vietnam Co. Ltd.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti