LOOKING FOR HORSES
ALLA RICERCA DEI CAVALLI
Stefan Pavlović / Bosnia ed Erzegovina, Francia, Paesi Bassi / 2021 / 88 min / Colore
Zdravko, vecchio pescatore sordo per le ferite riportate nella guerra in ex Jugoslavia, vive da solo, incapace di qualsiasi socialità, su un’isoletta di un lago tra le montagne della Bosnia. Stefan, giovane regista, è tornato nella sua terra nativa, parla con fatica a causa della balbuzie e ricorda a mala pena la sua lingua madre. I due stanno insieme per giorni sulle rive del lago o navigando su una piccola barca alla ricerca di un fantomatico branco di cavalli selvaggi che, secondo Zdravkro, apparirebbe di tanto sulle rive del lago. Zdravko apre a poco a poco il suo mondo di ricordi e di scelte di vita mentre, dietro alla telecamera, si sentono le poche e incerte parole di Stefan. Quando il pescatore invita il regista a condurre la barca, allora i ruoli si invertono, o si fondono, e si scopre che il soggetto del film è l’intimità che cresce tra i due, la fraterna amicizia che sfocia nel pianto di Stefan appoggiato sulla spalla di Zdravkro. I due attendono, e gli spettatori con loro, quei meravigliosi cavalli che talvolta appaiono, all’improvviso. E questo è il loro segreto.
Stefan Pavlović
Ha studiato regia presso l'Art Center College of Design di Los Angeles e si è specializzato presso la Netherlands Film Academy. Guidato dal regista olandese John Appel, ha realizzato il suo terzo cortometraggio When the Dragon Came, con il quale ha partecipato a vari festival e ha ricevuto il Premio per il Miglior Film al Festival internazionale del Cinema di Stettino. Looking for Horses è il suo primo lungometraggio.
Credits
Sceneggiatura Stefan PavlovićFotografia Stefan PavlovićSuono Stefan Pavlović, Ranko PaukovićMontaggio Sabine Groenewegen, Stefan PavlovićMusica Karsten FundalProduttore Kostana BanovićProduzione artTrace Foundation