A DAY'S WORK

UN GIORNO DI LAVORO

Max Kerkhoff / Myanmar, Germania / 2021 / 13 min / Colore

Anteprima Italiana

Uomini e donne giungono di prima mattina sul cantiere della nuova strada in costruzione che percorre una remota regione montuosa della Birmania occidentale. Visto dall’alto, il tracciato bianco taglia la terra rossa arroventata dal sole e punteggiata da bidoni di catrame nero. Il paesaggio è già stato segnato dal colonialismo, dal disboscamento, dal sequestro delle terre alla popolazione indigena, dalla guerra civile e dall’abbandono. La scelta registica dello schermo sdoppiato che permette seguire contemporaneamente due momenti di lavoro sullo stesso cantiere, sembra suggerire un doppio punto di vista: la costruzione della strada è un’ennesima violazione dell’ambiente naturale o un passo verso lo sviluppo? Si scopre che essa metterà in collegamento le aree controllate da cinque parti in guerra, l’esercito birmano e le etnie ribelli rivali. Diventerà dunque un ulteriore percorso per le truppe e gli automezzi militari o una strada per vivere finalmente in pace su quelle terre?

  • Max Kerkhoff

    Max Kerkhoff

    Di origini austriache, tedesche e americane, ha studiato etnologia e scienze politiche a Berlino e Marsiglia e Film Editing alla Film University Potsdam Babelsberg. Durante i suoi numerosi viaggi di lavoro in vari paesi in via di sviluppo, ha approfondito l'interesse nel documentare i profondi cambiamenti causati dalla globalizzazione, come nel caso di A day's work.

Credits

Sceneggiatura Max Kerkhoff, Pascal Khoo Twe, Till GirkeFotografia Till GirkeMontaggio Max Kerkhoff, Momas SchützeMusica Franziska May, Isacco ChiafProduzione Max Kerkhoff

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti