TRAGOVI

TRACCE

Luka Klapan / Croazia / 2021 / 13 min / Colore

Anteprima Italiana

I gesti degli artigiani racchiudono sapienza antica, usanze e tradizioni che si perdono nel tempo e che testimoniano il legame profondo con la propria terra. Sulle montagne della Croazia, il regista Luka Klapan ritrae, con semplicità, senza una parola e una nota musicale, tre uomini che, ognuno a suo modo, sono connessi alla pietra. Il primo estrae lastre di pietra con la zappa in una cava, per poi modellarle e dar loro con il martello forme simili. L’altro con i sassi costruisce sapientemente muretti a secco nello stesso modo in cui venivano costruiti decine, centinaia di anni fa. Il terzo è nel suo laboratorio artigianale, dove sega la pietra e poi la bocciarda. Una sapienza artigianale arrivata fino a noi e che sarà a sua volta tramandata ad altri uomini e ad altre mani. Un quadro di silenzi e di lentezza che ci porta con il pensiero a un tempo lontano.

  • Luka Klapan

    Luka Klapan

    Pittore e regista, ha presentato il suo primo film sperimentale, Dream (2008) al XVIII Croatian Film Days. Da allora ha realizzato numerosi cortometraggi che sono stati proiettati in festival internazionali e croati. I suoi lavori più recenti sono incentrati sull'etnografia e lo studio di una comunità locale.

Credits

Sceneggiatura Luka KlapanFotografia Luka KlapanSuono Laura KlapanMontaggio Luka KlapanInterpreti Principali Omer Bačić, Ante Kamber, Ante ZrilićProduttore Jedina solucijaProduzione The Only Solution Audiovisual Arts Organization

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti