TRAGOVI
TRACCE
Luka Klapan / Croazia / 2021 / 13 min / Colore
Anteprima Italiana
I gesti degli artigiani racchiudono sapienza antica, usanze e tradizioni che si perdono nel tempo e che testimoniano il legame profondo con la propria terra. Sulle montagne della Croazia, il regista Luka Klapan ritrae, con semplicità, senza una parola e una nota musicale, tre uomini che, ognuno a suo modo, sono connessi alla pietra. Il primo estrae lastre di pietra con la zappa in una cava, per poi modellarle e dar loro con il martello forme simili. L’altro con i sassi costruisce sapientemente muretti a secco nello stesso modo in cui venivano costruiti decine, centinaia di anni fa. Il terzo è nel suo laboratorio artigianale, dove sega la pietra e poi la bocciarda. Una sapienza artigianale arrivata fino a noi e che sarà a sua volta tramandata ad altri uomini e ad altre mani. Un quadro di silenzi e di lentezza che ci porta con il pensiero a un tempo lontano.
Luka Klapan
Pittore e regista, ha presentato il suo primo film sperimentale, Dream (2008) al XVIII Croatian Film Days. Da allora ha realizzato numerosi cortometraggi che sono stati proiettati in festival internazionali e croati. I suoi lavori più recenti sono incentrati sull'etnografia e lo studio di una comunità locale.
Credits
Sceneggiatura Luka KlapanFotografia Luka KlapanSuono Laura KlapanMontaggio Luka KlapanInterpreti Principali Omer Bačić, Ante Kamber, Ante ZrilićProduttore Jedina solucijaProduzione The Only Solution Audiovisual Arts Organization