HAENGBOG-UI SOGDO

LA VELOCITÀ DELLA FELICITÀ

Hyuckjee Park / Corea del Sud / 2020 / 115 min / Colore

Anteprima Italiana

Igarashi e Ishitaka sono due bokka. Il loro lavoro è quello di trasportare sulle spalle pesanti carichi, fino a ottanta chilogrammi di peso, con merci da consegnare ai rifugi raggiungibili solo a piedi del Parco Naturale di Oze, sulle montagne del Giappone. La “velocità della felicità” per Igarashi, un musicista, è quella di godersi ogni giorno in modo diverso il cammino che percorre sempre uguale da più di vent’anni, vivendo delle sensazioni, degli incontri, dei silenzi e dei «grazie» dei gestori di rifugi che lo appagano più dei soldi che riceve, consolato, a sera, da una moglie premurosa e da figli sorridenti. Ishitaka ha lo spirito dell’uomo d’affari e lavora senza sosta, infortunandosi alla caviglia, per presentare alla metropoli il suo business da vero professionista. L’uno, d’inverno, si guadagna da vivere guidando gli spazzaneve nelle stazioni sciistiche, l’altro lavora come bokka in città. In primavera si ritrovano a percorrere lo stesso cammino, con la neve non ancora sciolta, sognando ognuno una felicità diversa. Uno splendido scenario naturale fa da sfondo a una piccola storia dove sembra scorgere le tracce di una grande serenità interiore.

  • Hyuckjee Park

    Hyuckjee Park

    Ha fondato la Hiharbor Pictures nel 2004 e ha diretto più di 50 documentari per le principali reti televisive coreane. Nel 2015 partecipa al DOK Leipizig con With or Without You e inizia la produzione di The Speed of Happiness, recentemente selezionato come “Jeonju Cinema Project” al Jeonju International Film Festival del 2022 e è stato proiettato in anteprima ad aprile.

Credits

Sceneggiatura Hyuckjee ParkFotografia Hyuckjee ParkMontaggio Hyuckjee ParkMusica Youngdeok JoInterpreti Principali Hiroaki IgarashiProduttore Hyuckjee ParkProduzione Hiharbor Pictures

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti