SOPRAVVISSUTI ALL'HOMO SAPIENS
SOPRAVVISSUTI ALL'HOMO SAPIENS
Paolo Rossi, Nicola Rebora / Italia / 2021 / 19 min / Colore
L’invasività dell’attività umana sull’ambiente rurale è stata massiccia, almeno fino alla metà del Novecento, anche sull’Appennino Ligure-Piemontese. Il taglio dei boschi, la creazione di nuovi pascoli e la caccia hanno determinato la scomparsa di linci, lupi e cervi. Alcuni animali, come il gatto selvatico europeo (uno dei protagonisti di questo documentario), sono ivece resistiti all’homo sapiens e hanno trovato una convivenza possibile. Sono gli uomini che sembrano faticare a trovare la convivenza con i selvatici, benché quelle montagne siano oggi quasi completamente disabitate. Un’indagine del complesso rapporto tra Uomo e Natura condotta con puntuali interviste e con rare immagini di animali selvatici, alcune, davvero spettacolari, realizzate con l’aiuto di fototrappole, per scoprire che a dover “resistere” in montagna non sono soltanto gli uomini ma anche gli animali.
Paolo Rossi
Dopo la formazione agraria, sin dal 2010 si dedica a realizzare immagini di animali selvatici sull'Appennino e sulle Alpi, pubblicate in vari libri fotografici. Dal 2017 lavora come regista ad alcuni cortometraggi. Ha collaborato con Nicola Rebora per la realizzazione dei documentari Felis - gatto sarvægo (2018) e Sopravvissuti all'homo sapiens (2021).
Nicola Rebora
Fotografo di fauna selvatica, si dedica alla regia insieme al collega Paolo Rossi a partire dal 2018, realizzando i documentari Felis - gatto sarvægo (2018), sul gatto selvatico in libertà sull'Appennino ligure, e Sopravvissuti all'homo sapiens (2021).
Credits
Sceneggiatura Paolo RossiFotografia Paolo RossiMontaggio Paolo RossiMusica Alessandro Ghiggi e Dario CasariniInterpreti Principali Wildlife, Eraldo Minetti, Marco Casazza, Andrea AmbrogioProduzione Nessuna (crowdfunding: produzionidalbasso.com)