DRII WINTER

TRE INVERNI

Michael Koch / Germania, Svizzera / 2022 / 136 min / Colore

Marco vive e lavora in un villaggio sulle montagne del Canton Uri. Robusto abbronzato, mani segnate dalla fatica, a trent’anni vive una tenera storia d’amore con Anne e l’affetto per Julia, la figlia che Anne ha avuto da un altro uomo. La vita sulle montagne svizzere è dipinta con rude essenzialità. Le lunghe sequenze disegnano il ripetersi di gesti quotidiani come lo spaccare la legna, il fieno segato con la falce, le pesanti pietre trascinate sul prato, la violenta monta del toro. A commentare, quasi per suggerire un bisogno di distacco emotivo, ci sono le armonie di un coro “di montagna” che canta, in posa, su un prato o sul ponte nel mezzo di un bosco. Marco scoprirà che il destino ha i suoi piani. La sua vita subisce un cambiamento che a poco a poco gli farà perdere tutto. Anne gli sta accanto con tenerezza, ma il regista non ci nasconde nemmeno la sua fatica e la sua rabbia. Gli attori non professionisti, che parlano il stretta lingua svizzero-tedesca, contribuiscono dare ai personaggi e alla storia un coinvolgente realismo.

  • Michael Koch

    Michael Koch

    Michael Koch è un regista e sceneggiatore di Lucerna. La sua formazione è avvenuta presso l'Academy of Media Arts di Cologna, in Germania. Il suo film di diploma, Polar (2009), ha ricevuto una menzione speciale Film Festival di Berlino e il premio German Short Film Award in Gold. Il suo primo lungometraggio, Marija (2016), è stato premiato al Film Festival di Locarno. Il suo secondo film, Drii winter (2022), è stato presentato al Film Festival di Berlino dove ha ricevuto una Menzione Speciale. È docente presso l'International Film School di Cologna.

Credits

Sceneggiatura Michael KochFotografia Armin DierolfSuono Tobias KochMontaggio Florian RiegelMusica Tobias Koch, Jannik GigerInterpreti Principali Michèle Brand, Simon Wisler, Elin Zgraggen, Daniela Barmettler, Josef AschwandenProduttore Christof NeracherProduzione Hugofilm features GmbH

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti